Data: 2022-09-10 | Curatore: Marcella Magaletti
GLI ARTISTI IN MOSTRA - Sara Aliscioni, Alessandro Bavari, Luciano Bonomi, Lamberto Correggiari, Luis Alberto Cutrone, Nino De Luca, Fernando Falconi, Gianni Gangai, Enzo Guadagno, Emilia Isabella, Biagio Iadarola, Kaey, Maria La Mura, Mauro Magni, Venanzio Manciocchi, Carlo Marchetti, Francesco Paolo Martelli, Fabio Masotti, Enza Messini, Luca Morziello, Bijan Namsetchi, Mardavig Namsetchi, Riccardo Parisi, Francesco Petrone, Cinzia Pellin, Paolo Romani, Pasquale Simonetti, Angelo Tozzi, Carla Viparelli, Daniel Zanca.
Data: 2022-05-18 | Curatore: Liliana Spadaro
A due anni dalla progettazione, finalmente prende vita negli ambienti di Studio Sotteraneo al Pigneto, la personale di Cutrone Lights in four Dimension. La lunga gestazione dovuta alla pandemia ancora in corso ha fatto sì che la riflessione sui temi si spingesse oltre la normale constatazione dei fatti artistici. Lo scorrere del tempo, il rapporto dell’artista con il passato e il futuro, la sinestesia e il sostrato matematico delle idee che compongono le opere, rappresentano il cuore di questa mostra. Gli stimoli da cui siamo investiti analizzando le opere esposte agiscono come input di riflessione su concetti generali della vita di ogni essere umano, come il rapporto con il fluire inesorabile del tempo e i suoi effetti visibili sulla quotidianità, e, più intrinsecamente al discorso artistico, il rapporto tra musica e pittura. Tappa quasi obbligata nella vita di molte personalità artistiche, la dicotomia musica-pittura viene spesso indagata come step di crescita, un momento in cui l’esperienza dell’arte lancia il suo dardo oltre il muro dell’ordinario, non facendo tabula rasa dei precedenti esiti ma assimilandola. La mostra presenta alcuni dei lavori più emblematici del percorso artistico di Cutrone, le incisioni, lo studio sulla quarta dimensione, l’indagine coloristica; una summa della sua vita interiore si dispiega davanti ai nostri occhi, fino ai risultati più attuali che rivolgono lo sguardo direttamente verso la matematica e il tentativo di sistematizzazione della percezione visiva. In questo cammino di studio, in cui musica e colore si fondono, anche le tendenze estetiche cambiano, le campiture diventano più chiare, più squillanti, e ciò che prima era una base scura ora risulta essere una superficie chiara e neutra, che apre possibilità infinite.
Liliana Spadaro
Data: 2021-08-23 | Curatore: Atelier Kitchen Print
Luis Alberto Cutrone, esposto alla quarta biennale di Kitchen Print
Data: 2020-10-23 | Curatore: Greta Rocchino, Liliana Spadaro e Luis Cutrone.
Il filo conduttore è l’idea, il bello, il brutto, il segno, la linea, lo spazio rappresentativo e le emozioni.
Cos’è l’idea?
Cos’è il bello?
Cos’è il brutto?
Cos’è il segno?
Cos’è la linea?
Cos’è lo spazio?
Cos’è l’emozione?
A queste domande rispondono gli "artisti" in mostra con i loro lavori esposti presso lo Studio Sotterraneo
Artisti in mostra: Andrea Catalano, Antonio Russo, Aù23tkn, Camilla Del Pezzo, Carlos Atoche, Francesco Campese, Lucio Barbuio, Luis Alberto Alvarez, Luis Alberto Cutrone, Marialuna Storti, Mauro Romano, Mokodu Fall, Nicolas Lopez, Sara Cipolla, Serena Onca, Valerio Serra.
Data: 2019-08-19 | Curatore: Chiara Casarin, Giorgio Tassott,Flavio Reffo e Roberto Dalle Nogare
Data: 2019-07-20 | Curatore: Antonio E.M. Giordano Floriana Celani Maria Pennacchia
Mostra collettiva.
per info: https://www.centopercentoeventi.com/articolo-18693-porto-ercole-mostra-towards-a-lighthouse-grosseto
Data: 2019-07-15 | Curatore: Andrea De Simeis, Ivo Puppo, Giorgio Frigo
Selezionato per la XIV edizione con mostra collettiva
Catalogo al link :http://www.acquiprint.it/images/2019/catalogo_acqui_2019.pdf
Data: 2017-11-30 | Curatore: Virginia Carbonelli
Mostra collettiva di incisione
Data: 2017-09-30 | Curatore: Liliana Spadaro
Le sale di Studio Sotterraneo dal 30 settembre 2017 sono impegnate nell’accogliere le opere di uno degli artisti residenti, Luis Cutrone.
Le opere esposte, a cura di Liliana Spadaro, rappresentano una sintesi dell’esperienza artistica dell’autore, un modo per mettere ordine in pensieri e riflessioni che si muovono parallelamente e che spesso si congiungono e compenetrano in sperimentazioni che riescono ad unire pittura e incisione, scultura e video.
Per continuare a leggere: https://www.orbitarte.it/it/luis-cutrone-studio-sotterraneo/
Data: 2017-07-10 | Curatore: Giuseppe Avignolo, Francesco Piana
Selezionato con mostra collettiva
Catalogo al link: http://www.acquiprint.it/images/cataloghi/2017/CatalogoBiennale2017.pdf
Data: 2017-05-20 | Curatore: A cura di Simona Pandolfi con la collaborazione di Roma Italia Lab ed Emanuela Robustelli di StudioSotterraneo
In mostra al Museo Laboratorio le ricerche artistiche di sei pittori, alcuni attivi anche nel campo della street art, che fanno parte del gruppo di StudioSotterraneo, attualmente composto da: Luis Alberto Alvarez, Carlos Atoche, Luis Alberto Cutrone, Mattia Arduini, Francesco Campese e Antonio Russo.
Foto di Cecilia Cicci
Data: 2016-09-15 | Curatore: Massimo Guastella, Cosmo Larea, Vanda Valente
Mostra colletiva dei selezionati al premio
Data: 2016-03-19 | Curatore: 1^ Cattedra di Grafica d’arte dell’Accademia di Belle Arti di Bari con il patrocinio del Comune di Monopoli Assessorato alla Cultura
Sabato 19 Marzo alle ore 18 presso il Castello Carlo V si inaugura la mostra di incisioni “Semeia”
La mostra propone, attraverso l’esposizione di oltre 40 opere, nuovi dialoghi tra riflessione e critica, delle ricerche degli studenti di una delle due cattedre di Grafica d’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Bari.
Con loro espongono allievi dell’Accademia di Belle Arti di Roma e i maestri V. Cotugno e A. Pagliarulo. Vengono messi a confronto giovani artisti che, pur nella varietà e diversità, sono accomunati dalla ricerca, tesi a guardare al futuro per meglio conservare la tradizione nell’innovazione. Questi artisti del segno ripercorrono tecniche e linguaggi del passato con nuovo e vivo interesse, sollecitati da una importante energia di sperimentazione e gusto della contaminazione che consente che le linee, le ombre, le macchie, i neri, i grigi, i bianchi, gli inchiostri, i tempi di morsura, i solchi, i segni di ognuna di queste incisioni, sia segnale vivo di una rinnovata visione dell’opera grafica. Il percorso espositivo ci restituisce così il fascino della manualità e il tempo della riflessione che si rivela attento alle spinte del linguaggio contemporaneo. Repertori diversi che sottolineano la costante ricerca della forza dell’immagine attraverso il disegno, base sostanziale e imprescindibile della creatività figurativa.
Data: 2015-08-30 | Curatore: Francesca Duranti
Selezionato con mostra collettiva.
“Voler essere artista oggi è una scommessa esistenziale ancora più precaria e rischiosa che nel passato. È bene saperlo, e sapere che il modo migliore di vivere questa scommessa è restare dentro la propria narrazione: di quella ci si può privare soltanto da soli”.
Pierluigi Sacco
Data: 2014-12-09 | Curatore: Achille Bonito Oliva
Dicembre 2014 - Gennaio 2015: "TRACKS" linguaggi di arte urbana. Realizzazione del dipinto sulla pensilina della fermata 72090, Piazza Galeno “Regina Margherita – Galeno” direzione Risorgimento, in collaborazione con l'artista Antonio Russo. Responsabile scientifico dell'evento: LUISS "Guido Carli" - Master of Art e Achille Bonito Oliva, in collaborazione con l'Atac e il Macro, Museo di Arte Contemporanea di Roma.
Data: 2013-07-19 | Curatore: Gianpaolo Berto
Mostra collettiva
Frida: "Dipingo per me stessa perché trascorro molto tempo da sola. Peché sono il soggetto che conosco meglio"
Galleria Spazio 40 - Via dell'Arco di San Calisto, 40- Roma
Artisti partecipanti:
Francesco Campese, Luis Alberto Cutrone, Roberto Farinacci, L. Alberto Alvarez, Carlos Atoche, Antonio Russo, Gianpaolo Berto, Gianni D'Erasmo, Emanuela Robustelli, Ester Ciammetti, Ruben Dario Martinez, Cristiana Ercolani, Concetta Sorvillo (su disegno di Berto), Antonio De Luca,
Data: 2013-06-28 | Curatore: Marilena Sutera e Roberta Venanzi
Mostra collettiva
La mostra prevede l’esposizione di 17 opere grafiche (14 stampe d’arte e 3 libri d’artista) eseguite dagli studenti del corso di Serigrafia dell’Accademia di Belle Arti di Roma della Prof.ssa Marilena Sutera, opere ispirate ai versi della scrittrice Maria Teresa Laudenzi.
Espongono i seguenti artisti: Gloria Cianchi, Valerio Cirillo, Simone Colongo, Luis Alberto Cutrone, Giulia Dominici, Alessandra Gosti, Letizia Loriga, Barbara Lunetti, Claudia Marcelli, Somaye Mirkamali, Ambra Nadalini, Antonella Ricci, Letizia Rigucci, Simone Michele Sedicina, Alessia Spetrillo, Roberta Venanzi, Luca Vitale.
Data: 2012-04-28 | Curatore: Maner Maush
Mostra collettiva e spettacolo teatrale sulla vita di Artemisia Gentileschi.
Compagnia teatrale: Maner Manush di e con: Cinzia Grande e Andrea Lattari.
Mostra collettiva di:
Dario Agati, Rossella Alessandrucci, Antonio Russo, Carlos Atoche, Francesco Campese, Luis Alberto Alvarez Solis, Etsan Askarci, Luis Alberto Cutrone, GianpaoloBerto, Vanessa Blanchi, Serena Cacace, Maria giovannini, Ester Ciammetti, silvia Colafrancesco, Anna cocco, Claudia Pinto, Simone Croci, Angela De Zolti, Valentina Danzi, Martina Donati, Roberto Farinacci, Flavia Gaglini, Alessia Gentile, Domenico Canino, Priscilla Giuliacci, Song Jia, Luis Alberto Cutrone, Gu Heng Jun, Maria Kyriakou, Corrado Battisti, Crixtobal Cruz, Rosanna Martino,
Data: 2010-06-20 | Curatore: Agron Polovina
Mostra collettiva nella Galleria di arte contemporanea “EDWARD LEAR”
Atisti partecipanti
Abdi Bajrami, Abdyl Berisha, Adrian Çene, Adrian Devolli, Afërdita Kiki, Agim Kadillari, Agron Avdyli, Agron Polovina, Alban Meka, Albana Xhamallati,, Aleksander Filipi, Aleksandër Vreko, Alkan Nallbani, Ana Kalinovic, Andon Ziu, Anesti Taço, Arben Aliaj, Arben Golemi, Ardenis Hoxha, Ardian Fezollari, Arian Mediu, Arjan Rexhepi, Arsen Kurti, Artan Draçini, Artan Marku, Avni Belhuli, Behar Ferhati, Bertand Shijaku, Besa Dauti, Bilal Nikeziqi, Bland Ashiku, Buron Kaceli, Brilanta Kadillari, Brunilda Mumajezi, Dhimitër Robo, Diamant Shehu, Dritan Thoma, Edi Meço, Edin Kapllani, Edmond Kojani, Emioni Stasa, Emilia Lazarevski, Enver Selimi, Eris Bushati, Erjon Lara, Ermal Mbrakulli, Ermira Jahja, ErzenVala, Fatmir Carkanji, Florida Shani, Gëmbi Xerxa, Genta Kushi, Gëzim Zoto, Hatë Sadiku, Haxhi Kastrati, Hysen Devolli, Ikbal Kalaja, Ilia Buda, Ilmi Bani, Isa Alimusaj, Ivana Donovic Haveric, Jani Kumati, Jeton Rexhepi, Jorgji Talo, Kastriot Dervishi, Kastriot Nura, Kozma Çuko, Leon Çika, Liljana Çefa, Llambi Mita, Llambrini Dëna, Llazar Myzeqari,LuanBoriçi, Luis Alberto Cutrone, LulëzimeLeka,MarijanaGoxhabelliu, Marjo Muzha, Marko Bazaiti, Merita Jahja, Miradije Ramiqi, Mustafa Arapi, Nagip Berisha, Nagip Ismaili, Naim Shala, Nehat Beqiri, Nevzat Bejtuli, Nezir Ago, Nikolin Ivanaj, Nirvana Bushati, Olgica Antovska, Radun Marsenic, Reis Muhameti, Renata Masanovic Rijavec, Rezarta Pilafi, Ritvan Haliti, Roland Rumaj, Sabahete Beka, Shefqet Emini, Shkëlzen Rexha, Shqipe Mehmeti, Silvana Kamberi, Sonja Dimovska, TamaraNedeljkovic,VahidaH. Nimanbegu,VuksoMarko,VullnetAlushaj,Zenun Sherifi, Xheneta Kadillari, Ziso Kamberaj, Zymer Mulliqi.